| DSS | Orlando
16163
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-16163,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-9.1.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2,vc_responsive

Orlando

Insegnante

Chitarra Elettrica - Chitarra Classica/Acustica

Date

20 November

Category
Chitarra
About This Project

Il suo percorso musicale inizia come batterista all’età di 10 anni per passare poi a tastiera, basso, sax ed infine chitarra dove intraprende un percorso più specifico.
Inizia come autodidatta per poi frequentare per circa un anno il Centro Jazz di Torino (Tessarollo, Russo) ma decide di proseguire come autodidatta libero da schemi didattici.
Vince un anno dopo il concorso nazionale “Y.J. Malmsteen” indetto dalla rivista Chitarre.
Inizia a studiare alla Lizard di Fiesole sotto la guida di Giacomo Castellano e Michael Mellner.
Esegue piccoli lavori in studio in qualità di session man per alcune preproduzioni per alcuni artisti del panorama nazionale.
A 20 anni partecipa ad alcune clinics in Germania con Marty Friedman (Cacophony, Megadeth)
Collaborazioni con svariate band di ogni genere musicale tra cui Cromosoma22 (party band), Pornograffiati (Extreme tribute band), Proclama (indie Electro Pop Rock), Eleven Prime (Funk Metal) Punto G (Rock Fusion), Ladies Rock (party band), III Sides (Extreme tribute band), Racer Y (Racer X tribute band) etc e per diversi anni anche come chitarrista con le note orchestre di Franco Bagutti e Carmen Arena e come bassista con The Rox.
Chitarrista ufficiale della band che accompagna in tour gli “over the top 80” (tra i quali Den Harrow, Ivan Cattaneo, Tracy Spencer, Alberto Camenrini, Tony Esposito, Scialpi).
Bassista ufficiale di Valeria Vaglio (Sanremo 2008) per “Il mio vizio migliore Tour”
In luglio 2015 sul palco del Pistoia Blues con i Proclama, in apertura a Passenger.
Il 27 agosto 2016 sul palco del Beat Festival di Lucca, con i Proclama in apertura a Teatro degli Orrori e Afterhours
Il 3 settembre 2016, sempre con i Proclama sul palco del Calice Ligure Festival in apertura a Rezophonic e Lacuna Coil.
Nel 2016 entra a far parte dello staff di Valentina Gautier come bassista o chitarrista a seconda del tipo di formazione utilizzata.
Svolge regolarmente l’attività di session man, arrangiatore e docente presso diversi studi e scuole, trattando anche diverse clinics sulle tecniche chitarristiche moderne.
Attualmente collabora anche con diversi studi ed artisti in qualità di turnista ed arrangiatore portando avanti alcuni lavori solisti tra cui un un progetto strumentale dove abbraccia generi come prog, metal, fusion e musica sinfonica ed un’altro più vicino all’elettronica ed alla trance in collaborazione con l’etichetta Hitfinder Music.
E’ anche chitarrista del trio strumentale Barbuto Lombardo Bellavia.